Consulenza Progetti si R & S
Enti pubblici quali Unione Europea, Ministeri e Regioni impegnano periodicamente dei fondi da destinare alle imprese che intendono intraprendere progetti di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione attraverso la pubblicazione di bandi specifici.
Civicarta mette a disposizione dei propri clienti la lunga esperienza in questo ambito, sia fornendo consulenza sul versante tecnico scientifico che prestando assistenza sul versante procedurale e burocratico. Viene offerto un servizio completo “chiavi in mano”, così che il cliente possa venire affiancato nella predisposizione tecnico - scientifica di ogni documento richiesto oltre che nella preparazione della documentazione amministrativa, mettendo inoltre a disposizione il supporto informatico ad hoc.
Civicarta si impegna ad accompagnare il cliente in tutto il percorso, dalla fase progettuale, all'individuazione del bando più adatto, passando per la periodica rendicontazione tecnico - amministrativa e sino all'erogazione finale dei contributi.
Di seguito descriviamo le attività di
Civicarta durante le varie fasi:
In fase preliminare
Analisi con la Direzione Aziendale degli investimenti effettuati e dei programmi da realizzare, al fine di massimizzare i benefici ottenibili.
Analisi del piano dei programmi aziendali di Ricerca e Sviluppo al fine di individuare fra le attività in essi previste quelle qualificabili come Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale ai sensi delle norme in esame.
Verifica della compatibilità dei temi di Ricerca e Sviluppo individuati, in relazione sia ai loro contenuti tecnici che alla definizione di un piano pluriennale di spesa che sia in sintonia con l'attività produttiva globale dell'azienda, con il relativo fatturato e con il numero dei dipendenti.
Individuazione del bando disponibile che più si avvicini ai desiderata del cliente, in funzione della natura della ricerca, della dimensione aziendale e della disponibilità economica del fondo.
Verifica della conformità del programma di investimenti definito dall'impresa con i criteri fissati dalle vigenti normative in materia di interventi finanziari.
Valutazione della copertura finanziaria a sostegno dell’iniziativa rispetto alle esigenze aziendali ed ai dettami legislativi.
In fase operativa
Preparazione, formulazione e presentazione della domanda di agevolazione presso gli Enti concedenti.
Assistenza tecnica, operativa ed informativa nel corso di tutto l’iter procedurale.
Redazione delle relazioni tecnico scientifiche relative agli stati di avanzamento lavori nonché assistenza alla predisposizione della relativa documentazione contabile amministrativa.
Assistenza presso gli Enti competenti per l’ottenimento dei benefici finanziari previsti dalle norme prescelte sino ad effettiva erogazione.